lunedì 4 marzo 2013

Risotto con le Fragole

Risotto con le fragole?! E' stata questa la mia affermazione quando il mio compagno mi ha riferito che la Suocera avrebbe fatto questo piatto per cena.
Non avendolo mai assaggiato, e pensando che i sapori cozzassero fra loro ero un pò titubante all'idea di assaggiarlo.
Le mie papille gustative si sono ricredute!! E' buonissimo!!
Ovviamente non è un risotto dolce, ma il giusto accostamento delle fragole e il salato del brodo lo rende delizioso!
Così ho deciso di rubarle la ricetta e ho provato a replicarlo... questo è il risultato.. che dite?!






Ingredienti per due persone:

- due bicchieri di riso carnaroli
- 1 scalogno
- olio
- vino bianco
- 1 confezione di fragole
- brogo vegetale Dialbrodo
- 200 ml di panna da cucina
- parmigiano
- noce di burro
- sale

Procedimento:

In una pentola a parte preparare il brodo.
Tritare lo scalogno e soffriggerlo in una pentola capiente, quando sarà leggermente dorato unire il riso e tostarlo, poi sfumare col vino bianco.
Procedere la cottura aggiungendo man mano il brodo.
In una padella a parte mettere un filo d'olio e le fragole tagliate a pezzetti, aggiungere un pizzico di sale.
Quando cominceranno a "sciogliersi" aggiungere la panna e continuare la cottua a fuoco lento.
Cinque minuti prima che il riso sia cotto aggiungere le fragole e a cottura ultimata mantecare con una noce di burro e parmigiano.
Servire aggiungendo a piacere una fragola intera tenuta da parte come decorazione del piatto.


1 commento:

  1. dico che io adoro il risotto con le fragole, ma non ho ancora trovato la ricetta "perfetta"! l'ho assaggiato in una risotteria ed era superbo...
    proverò anche questa tua! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...